Stai per fare il trasloco nella tua nuova casa con noi? Devi smontare e imballare i tuoi mobili? non sai come fare né da dove cominciare?
Per garantirti il miglior servizio, abbiamo preparato una piccola guida introduttiva per prepararti al giorno del trasloco.
Il trasloco può essere anche un’ottima occasione per fare pulizia, quindi un buon modo per prepararti al trasloco è quella di fare una pulizia preliminare, cominciando a buttare ciò di cui sei sicuro di non portare nella nuova casa. Questa selezione può essere fatta quando ti è più comodo, anche durante la fase di imballaggio (seppur potrebbe allungare le tempistiche), ma ti consigliamo di farla poco prima di prendere contatto con noi, così potremo garantirti un preventivo più accurato e ad un prezzo più conveniente. Se hai mobili o suppellettili pesanti, basterà porre un’etichetta chiara e leggibile su ogni pezzo con scritto ad esempio “BUTTARE”, agevolerà sicuramente il lavoro in fase di carico.
Contattaci e pianifica il trasloco
Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuito e senza impegno.
Insieme concorderemo una data (o più date se vi fosse bisogno) per imballare, smontare, caricare i mobili e le scatole, scaricare e rimontare il tutto.
Ricerca dei materiali
Solo nel caso la fase di imballo non venisse svolta da noi, potrebbe essere utile cominciare a raccogliere e mettere da parte giornali, scatoloni e pluriball (i fogli in plastica con le bollicine d’aria), per prepararsi alla fase di imballaggio e messa in sicurezza dei fragili. Altrimenti puoi rivolgerti a noi e ti forniremo tutto il materiale necessario e più adatto ad ogni situazione ed esigenza.
Consigli utili per imballare oggetti e mobili: dove iniziare?
Ormai ti sarai fatto un’idea del fatto che dietro la parola trasloco si nascondono mille e più aspetti, e l’imballaggio è uno di quelli che può rivelarsi più subdolo: all’inizio si potresti essere indotto a pensare che sarà un gioco da ragazzi, metto le cose nelle scatole e via, ho poche cose…Purtroppo la realtà è ben diversa, e a meno di rari casi, si ha tantissime oggetti stipati in casa, da vestiti a stoviglie, da suppellettili a quadri, da piccoli elettrodomestici, mobiletti, carrellini a montagne di libri, solo per citarne alcuni.
Riempire ogni scatola imballando ogni parte può richiedere molto tempo a chi non ha esperienza in merito. Quante scatole serviranno? sembra non finisca mai! Starò imballando nel modo giusto? Quindi affidarsi ad una ditta specializzata come la Futura Traslochi è essenziale per garantire che i vostri beni fragili siano imballati al meglio e al contempo sollevare te e la tua famiglia da ulteriore stress in questa delicata fase del trasloco. Sia se deciderai di affidarti a noi e sia se vorrai eseguire le fasi di imballaggio da solo, prima di iniziare ti consigliamo di riflettere su questa domanda:
Quali sono le cose che devo poter reperire facilmente e di cui non posso fare a meno?
Prendi carta e penna e comincia a stilare una lista di tutte le cose a cui non puoi rinunciare nei giorni del trasloco.
Consigli utili per la fase di smontaggio dei mobili
Quante volte ti sarà capitato di smontare o montare un mobile e di ritrovarti con qualche vite in più o in meno? Spesso armadi, tavoli e altri mobili di una certa grandezza, potrebbe essere necessario doverli smontarli, prima di essere imballati e trasportati. Quindi come fare per non perdere nulla? Prendi nota della composizione del mobile e contrassegna ogni sua parte con etichette (attenzione agli adesivi con colle aggressive che potrebbero rovinare le finiture lucide), ogni cassetto può differire leggermente da un altro e per tenerli nel giusto ordine basterà segnare al loro interno un numero progressivo dall’alto verso il basso, così sapremo sempre quali il primo cassetto, da reinserire, il secondo e così via. Stesso ragionamento può essere applicato agli armadi e ai pensili della cucina.
Le viti e la minuteria in generale, devi avere cura di raccoglierle in un sacchetto trasparente e unirlo alle parti da cui sono state smontate anche tramite del nastro adesivo Anche per questa fase sarebbe consigliabile il nostro intervento, soprattutto se state portando con voi la cucina, i lampadari, gli armadi, al fine di assicurarvi che ogni cosa verrà rimontata in ogni sua parte, esattamente come era nella vecchia casa e in modo per voi del tutto trasparente e senza stress!
Scatole dove e come riporle?
Prima di tutto ti consigliamo, a meno che non sia necessario, di non riempire una scatola oltre al suo orlo, questo affinché possa chiudersi senza che ci sia resistenza mentre si piegano i lembi superiori. Successivamente, una vola chiusa con lo scotch da pacchi, ti consigliamo di scrivere poche parole per descriverne il contenuto, come ad esempio “vetrina sala” oppure “maglioni armadio letto”. Questo tipo di nomenclatura ti aiuterà moltissimo in fase di disimballaggio, a capire cosa c’è al suo interno, a fare mente locale sul contenuto della scatola, a dove era collocato il tutto e dove vorrai riporlo a fine trasloco nella nuova casa.
Un ultimo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di pianificare, sempre se ne avete il tempo e gli spazi, la dislocazione delle scatole etichettate in modo da preparare nella nuova casa delle piccole zone dove poter accantonare le scatole appartenenti alla relativa stanza. Questa accortezza vi sarà utile nella fase di disimballaggio per accorciare i tempi e limitare il più possibile di dover spostarle da una stanza all’altra.
Trasportare mobili e scatole
Stipare (ovvero l’atto di riporre materiale in sicurezza e in modo che vada sprecato il minor spazio possibile) è un’arte che richiede un occhio attento, senso pratico ed una certa esperienza; se ben eseguita permette di trasportare i vostri beni in tutta sicurezza e senza danni alla nuova casa.
Alcuni beni vanno quindi riposti sul furgone con determinati accorgimenti, come ad esempio il frigorifero che va portato tenendolo in verticale, coprendolo con un coperta la parte esterna, legandolo alla parete del furgone con una corda e al contempo assicurandosi che non possano aprirsi gli sportelli. Anche le scatole andranno posizionate con cura: una sopra l’altra, in colonne affiancate (in modo che rimangano ferme) di 3 o 4 scatole, mettendo le più pesanti in fondo (purché non ci siano dei fragili al suo interno) e le più leggere in alto.
Ci rendiamo conto, grazie anche alla nostra esperienza che ogni casa e ogni trasloco può differire moltissimo l’uno dall’altro e che non tutti i nostri consigli possono essere adattati ad ogni situazione. Siamo sicuri però della qualità del nostro operato, dei nostri uomini, i mezzi, l’organizzazione e, soprattutto, l’attenzione che diamo al cliente.
ASSICURAZIONI
Tutti i nostri lavori sono assicurati con una polizza vettoriale e possono inoltre essere assicurati con una polizza personale con la Sara Assicurazioni (azienda leader nel campo dei trasporti), con una lista valorizzata
SICUREZZA SUL LAVORO
La FUTURA traslochi sin dalla sua nascita ha dedicato una particolare attenzione al tema della sicurezza.
Il nostro lavoro ci sottopone a rischi di notevole entità; negli anni abbiamo sempre rispettato le norme vigenti garantendo alle nostre maestranze tutti gli standard normativi
I nostri operai sono dotati di tutti i Dispositivi di Protezione Individuali (scarpe anti infortuni, guanti, caschi protettivi), sono sottoposti a visita medica periodica e sono riconoscibili dal Tesserino aziendale: tutto ciò in primis nell’interesse degli stessi operai ma sopratutto della clientela affinché si trovi nella consapevolezza di affidare i propri beni a professionisti perfettamente in grado di svolgere il loro lavoro senza lasciare alcun spazio all’improvvisazione.